Non è sempre facile stupire la persona che ami, dopo una lunga settimana stressante e noiosa di lavoro passata in ufficio, organizzando per il fine settimana, qualcosa di speciale e non troppo faticoso dentro la propria città.

É anche vero che la città in questione non è una piccola cittadella di periferia che offre appena quelle 4 opzioni di svago, stiamo parlando di Rio de Janeiro, la “città meravigliosa”, la faccia bella del Brasile, una città che offre praticamente di tutto dalle spiagge grandi e famose, alla movida notturna tra samba forró e caipirinhas alle passeggiate immersi nel verde e nei suoni dolci della foresta di Tijuca.

vanja william pedrabonita

Fra le infinite possibilità ho deciso di sorprendere William incoraggiandolo a sedersi sul BUS178 che dal centro commerciale “Praia shopping di Botafogo” arriva direttamente a “Sao Conrado” con l’intenzione di fare insieme un cammino che va fino in cima ad una delle pietre più famose di Rio de Janeiro, Pedra Bonita.

L’intenzione era di fare una passeggiata rilassante e poco faticosa ma non appena scesi nel quartiere di São Conrado invece di prendere un’altro autobus che ci avrebbe lasciati di fronte al cammino che porta fino in cima, abbiamo deciso di percorrere “estrada da canoa” interamente a piedi, ben 5 chilometri in salita passando per una piccola favela, Vila Canoa dove ci siamo fermati per pranzare un piatto veloce a chilo, e subito dopo, di nuovo in marcia.

vanja william pedra bonita

Abbiamo fatto un’altra piccola piacevole sosta al Mirante da Canoa, un piccolo spazio verde, dove puoi fermarti ad ammirare la bellezza imponente di Pedra da Gavea ed è stata una sosta benedetta perché ci ha permesso di fare un “autostop” per percorrere gli ultimi 800 metri di strada.

william pedrabonita

Ed eccoci arrivati all’inizio del percorso che porta in cima a Pedra Bonita.  
Tutto comincia dal parcheggio per le macchine di chi pratica parapendio, un cartello con alcune informazioni utili indica il cammino da percorrere.
Tutti consigliano la guida turistica ma noi, ce ne freghiamo, come sempre, e continuiamo da soli la nostra avventura.

Se c’è una cosa che amo di quest’uomo è che appoggia tutte le mie pazzie, non si tira indietro di fronte a nulla e fino ad oggi ha sempre accettato ogni mio invito.
Mi piace guardarlo mentre cammina, a piedi nudi, in mezzo alla foresta, sotto il sole ardente brasiliano, il suo corpo forte si riscalda e comincia a brillare, sembra che passi per una metamorfosi, quel corpo sembra dirmi, grazie, sto bene qui, adesso, io sono tutto questo verde/azzurro che vedi, sono questa terra rossa che profuma di pioggia, sono questo falco che canta libero, su di un ramo, per il sole.. ma, tornando alla nostra avventura…

Il livello di difficoltà é facile non è necessario nessun tipo di attrezzatura di alpinismo ma appena un abbigliamento adeguato come scarpe da tennis un cappellino per il sole e dell’acqua da bere.
Durante il percorso che dura approssimativamente 30 minuti, si passa per diversi tipi di vegetazione da quella fitta dove non si riesce quasi a vedere il cielo, a quella più aperta, un incredibile spettacolo naturale.

E finalmente ci siamo! Siamo in cima! Uno dei panorami più belli di Rio de Janiero, un belvedere tutto naturale, a sinistra riusciamo nitidamente a vedere la zona Sud della città e a destra quasi tutta la zona ovest. Davvero incredibile.

Pedra bonita rio de janeiro

Ci fermiamo un po’, pancia in aria e spalle a terra in connessione con i battiti caldi di questa grande roccia, ci lasciamo abbracciare da tanto azzurro che per 20 minuti buoni riempie anche le nostre bocche. In silenzio godiamo del volo dei falchi e del volo dei parapendii. Rio de Janeiro, vista dall’alto; di certo una meritata conquista, siamo i re indiscussi di questa città, qui, adesso.

Ne è valsa la pena

Un altro autostop con un uomo di circa 50 anni, che pratica parapendio da sempre su questa roccia, ci ha riportato a livello del mare dove ci siamo lasciati cullare dalle onde grandi e dal tramonto caldo e materno della spiaggia di Sao Conrado.
Questo è appena l’inizio di una grande avventura, lo sento…

por do sol praia de são conrado

Share This